Come disattivare Messenger

Come disattivare Messenger

Febbraio 24, 2022 Off Di Redazione

Messenger è un servizio di messaggistica istantanea di proprietà Facebook. È un’applicazione il cui sviluppo è separato dal social network di Zuckerberg e consente di scambiare messaggi con profili noti e sconosciuti. Il problema che può nascere a seguito di questo collegamento tra Facebook e Messenger è che decidi di eliminare il tuo account dalla piattaforma, ma continui a ricevere messaggi.

Normalmente, gli utenti che decidono di eliminare il proprio account Facebook vogliono anche disattivare definitivamente il servizio di messaggistica, poiché il profilo è ancora attivo su Messenger.

È possibile rimuovere L’account Messenger?

Per scoprire come disattivare Messenger esistono diversi metodi, ti consiglio di leggere fino in fondo questo articolo in cui conoscerai diversi modi per farlo e imparerai anche come disattivare lo stato attivo o connesso di Messenger da cellulare e computer quindi che, in questo modo, puoi connetterti senza che i contatti ti vedano online.

Puoi disabilitare Facebook Messenger

Per disattivare la chat di Facebook è indispensabile eliminare completamente il proprio account sul social network. L’App Facebook Messenger è un’applicazione sviluppata separatamente da quella principale del social network Facebook ma sono correlati, quindi il servizio di messaggistica può essere rimosso eliminando l’applicazione. Tuttavia, i messaggi che ricevi nella tua casella di posta continueranno ad arrivare e potrai leggerli solo accedendovi dal tuo computer o installando nuovamente l’applicazione.

Se hai utilizzato il tuo numero di telefono per accedere a Messenger, il servizio di messaggistica istantanea sarà completamente separato dal tuo account Facebook. Ciò significa che anche se disattivi il tuo profilo, il tuo account Messenger rimarrà attivo.

Disattiva Facebook Messenger dal cellulare con il profilo disattivato

Il modo più semplice per scoprire come disattivare Facebook Messenger è tramite il tuo cellulare. La procedura è diversa a seconda che tu abbia precedentemente disattivato o meno il tuo profilo sul social network. Se lo hai eliminato, segui questi passaggi dall’applicazione Messenger:

  • Apri l’applicazione Facebook Messenger ed accedi al menu, ovvero pigiando sulla foto del tuo profilo che si troverà nella parte in alto a sinistra dello schermo.
  • Vai all’opzione “Condizioni e politiche”.
  • Successivamente, premi l’opzione “Disattiva Messenger”.
  • Infine, scegli l‘opzione “Disattiva” e hai disattivato Messenger sul telefono.

Dopo aver disinstallato il servizio di messaggistica, non devi far altro che disinstallare l’applicazione Facebook Messenger accedendo all’App Store o a Google Play

Disattiva Facebook Messenger dal cellulare con il profilo attivo

Se non hai eliminato in precedenza il tuo account Facebook, segui questi passaggi per disabilitare completamente Messenger.

  1. Accedi a Messenger e, successivamente, al menu cliccando sulla tua immagine del profilo in alto a sinistra.
  2. Tocca l’opzione “Impostazioni account”.
  3. Trova l’opzione “Proprietà e controllo dell’account” e accedi ad essa.
  4. Fare clic su “Disattivazione e rimozione”.
  5. Clicca su “Disattiva o elimina il tuo account Facebook”.
  6. Fare clic su Disattiva o Elimina e seleziona l’opzione “Vai a disattivazione/cancellazione account”.
  7. Inserisci la password corrispondente al tuo profilo Facebook e clicca su “Continua”.
  8. Dovrai selezionare uno dei motivi che leggerai nell’elenco fornito da Facebook e fare nuovamente clic su “Continua”.
  9. Il social network cercherà in tutti i modi di non disattivare il tuo account. Se sei sicuro di questo, ignora tutte le alternative che ti offre e fai nuovamente clic su “Continua”.
  10. Infine, per non ricevere più le notifiche di Facebook nella tua e-mail, seleziona l’opzione “Interrompi la ricezione delle notifiche di Facebook” e quindi fai clic su “Elimina/Disattiva il mio account”.

Disattiva Facebook Messenger dal computer fisso

Per disattivare il tuo account Facebook Messenger con l’applicazione scaricata sul tuo computer, procedi nel seguente modo:

  • Digita “Messenger” nel motore di ricerca disponibile sulla barra di avvio di Windows.
  • Seleziona l’opzione “Disinstalla” dal menu a discesa.
  • Vedrai una casella di conferma per rimuovere Messenger. Fare clic sull’opzione “Disinstalla” per completare la procedura.

Inoltre, puoi anche disabilitare le notifiche di Facebook Messenger senza avere l’app. Devi solo accedere al servizio di messaggistica dal web e seguire queste istruzioni:

  • Clicca sul simbolo delle opzioni che troverai accanto a Chat.
  • Vai alle impostazioni”.
  • Vai all’opzione “Notifiche del computer attive” per disattivarle.
  • Fai clic su “Fatto”.

Disattiva lo stato attivo di Messenger dal cellulare

Ora sai come disattivare Messenger, ma forse preferisci disattivare lo stato attivo per connetterti a Facebook, al solo scopo di scambiare messaggi con una determinata persona o semplicemente per condividere contenuti senza che altri contatti ti vedano online, fallo facilmente dal tuo cellulare:

  1. Accedi al tuo account Facebook Messenger dall’applicazione e accedi al “Menu”.
  2. Seleziona l’opzione “Stato attivo”.
  3. Vedrai l’opzione “Mostra quando sei attivo” in verde e con il pulsante sul lato destro, ad indicare che è attivata.
  4. Premere per mettere il pulsante sul lato sinistro e disattivarlo, sarà grigio.
  5. Apparirà una casella di conferma. Clicca su “Disattiva” e lo avrai raggiunto.