Cosa è e come funziona Twitch

Cosa è e come funziona Twitch

Marzo 2, 2022 Off Di Redazione

Il mondo dei videogiochi e dello streaming di giochi virtuali ha trovato in Twitch l’ambiente perfetto per crescere.

Attualmente, l’ascesa di questa piattaforma si traduce nell’enorme aumento dei creatori di contenuti che aprono i loro canali, nel gran numero di follower che accumulano e nel numero di visite che riescono ad aggiungere ogni giorno.

Twitch ha fatto irruzione sulla scena delle piattaforme di contenuti con grande forza, soprattutto quando si tratta di videogiochi. È una rivoluzione in questo settore. Ma in cosa consiste veramente? A cosa è dovuto il tuo successo più recente? Per scoprire la sua storia, cos’è e come funziona Twitch, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo fino in fondo.

Cos’è Twitch e a cosa serve

Twitch è molto concentrato sul mondo dei videogiochi. È una piattaforma di streaming video in cui puoi trovare trasmissioni di eSports, una varietà di giochi giocati dagli utenti e diversi eventi legati ai videogiochi. Inoltre, è considerato un social network o una community per gli appassionati di videogiochi.

Sebbene Twitch sia nato nel 2011 con l’obiettivo di trasmettere e poter guardare video sui videogiochi, negli anni ha ampliato le sue tematiche. Nel 2014, Amazon lo ha acquisito come proprietà, migliorando ulteriormente la diversità degli argomenti nei contenuti della piattaforma.

Attualmente, la piattaforma ha milioni di utenti al mese. Molti di questi utenti stanno cercando di fare soldi su Twitch attraverso donazioni e il Twitch Partner Program.

La Storia di Twitch

Per scoprire la nascita di Twitch bisogna risalire al giugno 2011. All’Electronic Entertainment Expo è stata ufficialmente mostrata per la prima volta la versione beta di Twitch. È arrivato sul mercato come sottoprodotto incentrato sugli sport elettronici e appartenente a Juntin.tv.

Il nome della piattaforma si ispira al concetto di twitch gameplay, che viene utilizzato per riferirsi al tempo in cui i giocatori reagiscono. È stato progettato come un’iniziativa per supportare la comunità di fan dei videogiochi.

In soli due anni, cioè a metà del 2013, la piattaforma ha registrato oltre 23 milioni di visualizzazioni al mese, registrando una media di 90 minuti al giorno per ogni visita dell’utente. Un anno dopo, nel 2014, Amazon ha acquistato Twitch per $ 970 milioni.

Nonostante tocchi diversi aspetti, Twitch continua ad avere la sua maggiore presenza nei videogiochi. Nel 2020 ha registrato statistiche da capogiro, accumulando una media di oltre 15 milioni di utenti giornalieri, distribuiti su quasi 4 milioni di canali.

Tutti questi dati ci permettono di affermare che Twitch è uno dei servizi di streaming per eccellenza. Parte del suo successo sta anche nell’essere una piattaforma di contenuti gratuita, sebbene abbia altri servizi a pagamento, Twitch è gratuito poiché richiede solo la registrazione con un nome utente, una password e un indirizzo email collegato.

Come funziona Twitch

Dopo aver creato il tuo account Twitch, è importante sapere come funziona per goderti tutti i contenuti che offre. Come con altri social network, anche su questa piattaforma puoi seguire gli utenti che ti interessano. Twitch ti offrirà determinati account in base ai tuoi gusti, ma puoi anche cercarli tu stesso facendo clic sull’opzione Esplora disponibile nel menu principale. In ogni canale puoi:

  • Visualizza gli utenti che stanno trasmettendo in streaming
  • I follower e gli spettatori che hai
  • La possibilità di seguire il canale e la categoria corrispondente del gioco

Cliccando sui canali, potrai vedere la trasmissione in diretta ogni volta che è in onda in quel momento Inoltre, nei canali che segui puoi accedere alla chat per lasciare domande, commenti e opinioni durante una trasmissione. Quando stai guardando un po’ di streaming e vuoi passare a un’altra opzione di Twitch, la piattaforma offre la possibilità di guardare il video corrente in modalità PIP mentre accedi ad altre opzioni. In questo modo, puoi avere il video che stavi guardando visibile in una nuova finestra mobile.

Come funziona Twitch Prime

Amazon Prime include l’opzione Twitch Prime. L’etichetta Prime concede una serie di diritti speciali agli utenti che optano per questa alternativa. In questo caso, ti permette di offrire la possibilità di abbonarti a un canale al mese senza costi aggiuntivi per aiutare e supportare i tuoi streamer preferiti.

Con Twitch Prime avrai accesso a contenuti e giochi specifici. Potrai chattare con un badge chat, una corona riservata ai membri e avere la possibilità di indossare determinati colori ed emote per chat unici su Twitch.

I membri di Twitch Prime possono ottenere bottino esclusivo per diversi giochi, un abbonamento gratuito su Twitch.tv e beneficiare dei vantaggi offerti da Amazon Prime. Sai quanto vale Twitch Prime? Puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni. Trascorso questo tempo, il costo è di € 3,99 al mese con la possibilità di disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.