WeTransfer, cos’è e come funziona?

WeTransfer, cos’è e come funziona?

Giugno 9, 2022 Off Di Redazione

Una delle più importanti attività quando si lavora in ambiente digitale è l’invio di file. Se fai il conto, a fine giornata invii tanti documenti allegati: relazioni, budget, fatture, documentazione… E uno dei problemi che spesso si presentano è l’efficienza nell’invio di file di grandi dimensioni online.

Infatti capita che  il programma di posta elettronica non consente allegati di peso superiore a quello specifico, senza considerare se l’antivirus del destinatario lo blocca o potrebbe ritenerlo dannoso… Una perdita di tempo ed energia.

In questo articolo ti propongo la soluzione sotto forma di domanda. WeTransfer è veloce, facile da usare e agile. Una meraviglia e un aiuto per non perdere un secondo in attività che non sono importanti per la tua attività.

Che cos’è WeTransfer

WeTransfer è la soluzione ideale per inviare a terzi file di grandi dimensioni, che non puoi allegare via email, gratuitamente. Inoltre, non occuperai spazio nel tuo account o nel tuo disco, perché WeTransfer stesso ospita i file sul suo sistema ed esegue il trasferimento. È facile da usare e non richiede a te o al destinatario dei file di scaricare l’applicazione o registrarsi. Né richiede grandi conoscenze tecniche.

A cosa serve WeTransfer

WeTransfer è l’applicazione creata per inviare file in qualsiasi parte del mondo, gratuitamente. Puoi inviare file fino a 10 persone e con un peso massimo di 2GB per spedizione. WeTransfer è una soluzione cloud che ti offre numerosi vantaggi, perché non dovrai occupare spazio nel tuo account.

Questo servizio ha una versione gratuita in cui non è richiesta la registrazione, ma è limitato a singole spedizioni del peso massimo di 2 GB. Il numero di file è illimitato, fino a raggiungere detti gigabyte.

Il destinatario ha qualche giorno per scaricarli e, trascorso tale tempo, vengono eliminati dal cloud di WeTransfer senza lasciare traccia.

Come funziona WeTransfer

Il sistema operativo è semplice: carica il file, scrivi le email dei destinatari e clicca per inviare.

WeTransfer funge da intermediario tra mittente e destinatario: li carichi sul cloud e chi li riceve li scarica da lì.

WeTransfer crea un collegamento a quel file ospitato, che è ciò che invia alla persona ricevente. Questo deve solo fare clic sul collegamento per procedere al download del file. I trasferimenti di questi file sono validi nell’account gratuito per 7 giorni.

Negli ultimi anni, WeTransfer è diventata un’applicazione ampiamente utilizzata nell’ambiente professionale. Il motivo è la sua agilità e comfort. Effettua le spedizioni molto rapidamente ed è molto comodo da usare.

Il destinatario potrà scaricare i propri file semplicemente cliccando sul link che riceverà direttamente nella sua email.

Se ci pensi, il limite di 2 GB per invio è un ampio margine per superare i problemi che sorgono quando si allegano file di grandi dimensioni nei programmi di posta elettronica e ti offre una grande risorsa a portata di mano.

Ecco perché questa applicazione è tra le preferite dai professionisti che gestiscono quotidianamente file di grandi dimensioni, come designer, agenzie pubblicitarie, stampa, imprenditori, ecc…

Seleziona il file che vuoi inviare

Fare clic sull’icona blu con il simbolo “+” per aggiungere il file che si desidera inviare dal disco o dall’unità.

Ricorda che ti permette di caricare, nell’account gratuito, fino a 2GB per spedizione.

Se si desidera trasferire più file nella stessa spedizione, premere nuovamente lo stesso simbolo per aggiungere il resto dei file.

Compila i dati del mittente

Completa la sezione “Invia email a” con l’indirizzo email del destinatario.

Completa la sezione “La tua email” in modo che lo strumento e il destinatario identifichino chi sei.

Passerai attraverso un processo di verifica e-mail per assicurarti che sei davvero tu.

Se preferisci non doverlo fare ogni volta che invii un file, puoi creare un account.

Se lo desideri, puoi anche scrivere un messaggio personalizzato.

Invia il file

Premi il pulsante blu “Invia” e WeTransfer si occuperà del resto.

Ti chiederà di verificare la tua email.

Verifica la tua email

Nella versione gratuita, se non vuoi creare un account, WeTransfer effettua un controllo di sicurezza verificando la tua email.

Per verificare il tuo account e-mail, controlla semplicemente la tua casella di posta e copia il codice che hai ricevuto in un messaggio WeTransfer. Incolla quel codice nella sezione in WeTransfer.

Non appena si clicca su “Verifica” inizierà l’invio del file.

Ogni volta che effettui un nuovo bonifico senza aver creato un account, dovrai fare questo passaggio di verifica con il codice che ti verrà inviato di volta in volta.

E ti informerà dello stato di avanzamento dell’invio del bonifico. Viene visualizzato anche il peso totale del file in fase di trasferimento.

Al termine di detta trasmissione, sullo schermo compare, con i dati sul trasferimento effettuato:

  • Ricevitore
  • Messaggio
  • Dati allegati

Traccia la spedizione

Quando invii un file tramite WeTransfer e il trasferimento è completo, ricevi un’e-mail con le seguenti informazioni:

  • Email del destinatario
  • File inviato: nome e peso totale
  • Data di scadenza della spedizione
  • Messaggio inviato
  • collegamento per il download

Ma in più, puoi tracciare la spedizione perché WeTransfer ti avvisa via e-mail quando il destinatario scarica il file.