Come funziona Facebook

Come funziona Facebook

Aprile 19, 2022 Off Di Redazione

Secondo i dati a dicembre del 2021, la piattaforma Facebook contava circa 2,9 miliardi di utenti nel mondo, quindi se c’è un social network che regna su tutti gli altri, questo è senza dubbio Facebook. A titolo informativo, solo gli utenti di Facebook in Italia, si stima che ce ne siano più di 38 milioni.

Facebook, oltre ad essere oggi il social network predominante, è anche uno dei social network più controversi, ciò sia per il suo modo unilaterale e spesso molto irrispettoso di agire nei confronti degli utenti, sia per la delicata questione del rispetto e della sensibilità verso la riservatezza dei dati personali che gli utenti conferiscono alla piattaforma.

Facebook è una piattaforma che ama assorbire anche quelle più piccole, come l’acquisto di Instagram, ad esempio, con cui Facebook cerca di creare sinergie tra i due, per cui è molto probabile che continuerà a cercare di sfruttare le possibili sinergie con gli altri esistenti in futuro.

L’acquisto di Instagram da parte di Facebook è una mossa strategica molto interessante e importante poiché Instagram è la piattaforma che domina il “glamour” dei social network, è il fashion network ma non è solo quello, da quando è diventato è anche un grande fonte di reddito e ha persino generato profitti a tal punto da essere un sostentamento per molti degli “Instagramer” che sono attivi.

Come funziona Facebook

Conoscere il funzionamento di base della piattaforma Facebook dovrebbe essere qualcosa di quasi obbligatorio poiché fa parte dell’attuale cultura sociale e la maggiore conoscenza di essa, la maggiore protezione dei propri dati.

In sostanza, questa piattaforma funziona in modo molto semplice, poiché è una rete che collega le persone con altre persone.

Ma ci sono stati anche diversi cambiamenti, in parte questa è stata la chiave del suo successo e della sua continua validità tra gli utenti, nonostante Facebook sia stato e continui ad essere orientato soprattutto ai privati, nel tempo aziende e Brand hanno trovato un grande mercato e opportunità pubblicitaria per raggiungere un pubblico più ampio o anche un pubblico specifico, sono passati dalla televisione a Internet perché ora la concentrazione delle masse c’è, ecco perché è un grande investimento avere almeno una pagina Facebook.

Tuttavia, la rete continua con un focus sulle relazioni personali

Funzioni base di Facebook

Le funzionalità di base di Facebook sono:

  • Ti permette di trovare amici in un modo molto semplice con il suo motore di ricerca
  • Hai la possibilità di condividere risorse, siano esse pagine web, foto di tutto ciò che desideri (si applicano restrizioni), video, ecc.
  • Una funzione relativamente nuova è quella che ti permette di fare sondaggi, anche se ogni tanto ci sono aggiornamenti e vengono rilasciate più funzioni per goderti al meglio Facebook.
  • Creare gruppi pubblici o privati
  • Hai una cosiddetta “timeline” in cui vengono salvate tutte le tue attività, è anche conosciuta come “la tua biografia” che è semplicemente ciò che prima era noto come “muro”, hai la possibilità di modificare il livello di privacy e in base ad esso, le tue cose saranno visibili a più o meno persone, decidi tu.

Come organizzare il tuo Facebook

Puoi organizzare il tuo Facebook in modo tale da poter condividere contenuti con persone esclusive o creare elenchi di persone per differenziare i tuoi post, gli amici possono essere organizzati in elenchi:

    • Migliori amici
    • Famiglia
    • Altri

Queste liste hanno una funzionalità molto simile a quelle di Twitter. Puoi organizzare ciò che condividi in elenchi di interessi, a cui i tuoi amici possono iscriversi, e puoi anche iscriverti a elenchi creati dai tuoi amici. Un esempio è che puoi creare un elenco di musica, del tuo lavoro e un altro sul divertimento e i tuoi amici possono iscriversi in base ai loro interessi.

Gruppi Facebook

Attraverso il motore di ricerca di Facebook hai la possibilità di esplorare gruppi di tutti i tipi di argomenti, semplicemente inserendo le parole chiave di possibili gruppi e i risultati mostreranno istantaneamente i gruppi che corrispondono a ciò che stai cercando.

Ad esempio, se digiti una qualsiasi parola di tuo interesse, il motore di ricerca genererà risultati da tutti i gruppi esistenti con quella parola chiave e a cui puoi richiedere di aderire, puoi metterti in contatto con tutti i suoi membri attivi, puoi scambiare consigli, esperienze, ecc.

Facebook : le immagini

Facebook nasce come un software visivo. e quindi le immagini sono molto importanti. Puoi attraverso di loro, condividere tutte le cose che hai fatto

  • Eventi a cui sei stato
  • Un buon acquisto in un negozio
  • Hangout con gli amici, ecc.

Puoi anche evidenziare le immagini, questo è anche un modo per renderle più permanenti, ti assicuri che più persone le vedano, puoi anche organizzarle nella tua collezione personale di album fotografici che saranno esposti nella tua biografia.

Facebook: le applicazioni

Le applicazioni di Facebook sono programmi esterni sviluppati da terze parti e funzionano in modo simile alle estensioni di qualsiasi browser, servono ad estendere e migliorare le funzionalità standard di Facebook. Ci sono un numero enorme di applicazioni per quasi tutti i tipi di scopi:

  • Utilità
  • Giochi
  • Notizia
  • Musica

Ma ci sono anche applicazioni come Spotify che si installano come qualsiasi altra sul tuo computer o dispositivo mobile, ma che hanno la capacità di integrarsi con Facebook con cui puoi, tra le altre cose, condividere i tuoi interessi musicali con gli altri e, allo stesso tempo, conoscere quelli dei tuoi amici.

Esistono sempre più siti che consentono di autenticarsi come utente tramite Facebook, queste opzioni sono diventate popolari e allo stesso tempo sono diventate qualcosa di molto comodo da fare, poiché con queste opzioni puoi ridurre notevolmente il numero di credenziali che hanno dovrebbe essere amministrato per tutte le applicazioni o attività che puoi svolgere con il tuo dispositivo mobile e ti risparmi i processi di registrazione degli utenti che, a seconda dell’applicazione, possono essere molto lunghi e difficili.

In conclusione cosa possiamo dire di Facebook?

È una piattaforma social che ha un ambiente molto semplice e attraente, ti dà la possibilità di caricare foto e collegamenti a pagine Web per condividerle con tutte le persone che scegli, per le quali è una piattaforma perfettamente progettata per la circolazione di informazioni interessanti , ha detto che le informazioni potrebbero circolare o a un livello più ampio, che è quello che chiamiamo fenomeni virali, oppure possono circolare anche in un’area più piccola da te controllata, che è tra la rete immediata di amici.

L’applicazione è a tua completa disposizione e ti permette di sincronizzare i contatti del tuo smartphone con Facebook.

Questo significa che gran parte delle informazioni che riceverai saranno basate sulle persone che segui o sulle pagine che ti interessano, in altre parole, tutto ruota attorno agli amici che hai aggiunto…

E quindi ti dà l’opportunità, con un buon criterio in base ai tuoi gusti o esigenze, di fare una selezione efficiente e rendere Facebook un luogo dove non solo puoi interagire con i tuoi amici, ma anche ricevere molte informazioni utili e divertenti per Voi.