Come proteggere il mio computer contro virus informatici crypto

Come proteggere il mio computer contro virus informatici crypto

Non è un segreto per nessuno che oggi esistono minacce e virus dannosi che si installano facilmente nel nostri computer senza che ce ne rendiamo conto. Una volta che si sono inseriti in un file, è molto difficile eliminarli completamente. Per questo motivo, consiglio sempre di proteggere i dati del proprio PC da attacchi ransomware e malware.

Molte persone ignorano questi tipi di avvertenze e non prendono le dovute precauzioni per evitarli.

Dal canto suo, la nuova modalità consiste nell’implementazione di software di cryptomining, da pagine web dove la regola generale è estrarre criptovalute di qualsiasi tipo. Tutto questo, senza che l’utente in questione se ne accorga.

Ci sono già molte aziende che utilizzano questo sistema per ingannare le persone. Per questo motivo, è fondamentale evitare di scaricare estensioni dannose e, allo stesso tempo, proteggere il proprio processore da questi siti Web che potrebbero mettere a rischio le criptovalute che hai sul tuo PC.

Come proteggere il mio computer contro virus informatici crypto

Il download di file sul mio dispositivo lo danneggia sempre?

In generale, virus, malware, trojan e worm sono presenti su Internet e tutti i computer e dispositivi mobili sono esposti ad essi. Allo stesso modo, la criptomania è legale sui siti Web che richiedono il giusto consenso degli utenti, ma a volte questo processo non viene eseguito, quindi i siti backwoods fanno le loro cose crittografando senza che la persona ne sia a conoscenza.

Quando ciò accade, l’apparecchiatura diventa più lenta nel suo funzionamento. Quindi, la cosa migliore sarà prevenire queste situazioni, proteggendo completamente il dispositivo che usi frequentemente.

Come trovare un file dannoso

Importante è che impari a differenziare se vieni utilizzato per questi processi di estrazione cryptomonete che possono influenzare il funzionamento del processore del tuo PC. Quindi, per determinarlo, devi guardare se il tuo computer tende a rallentare spesso. Inoltre, puoi tenere d’occhio il carico della tua CPU tramite il task manager di Windows. Nel caso in cui sia basso, è molto probabile che ti stiano usando ai fini della crittografia. In ogni caso, è consigliabile aprire le pagine sicure nel browser per essere sicuri del carico della CPU.

Dove scaricare file privi di virus

Certamente, in qualsiasi momento, sarà necessario ricorrere al download di file, a prescindere dal motivo. E l’unico modo per impedire che siano privi di virus è attraverso programmi antivirus ed estensioni anti-cryptomine. Poiché la protezione antivirus che viene fornita di default con qualsiasi sistema operativo non è consigliata. Pertanto, è meglio rafforzare questi aspetti di sicurezza in ogni momento per scaricare i file in modo sicuro.

Qual è il modo migliore per proteggere il mio PC dalla criptovaluta durante la navigazione

Come ti ho detto prima, è importante avere estensioni e programmi antivirus specializzati nella protezione del PC dalla criptomania durante la navigazione sul web. Una delle migliori opzioni per questo è installare Malware Bytes. Questo programma è gratuito ma, pagando un abbonamento annuale, avrai funzionalità migliori e altre informazioni tecniche sui virus. Grazie a ciò, otterrai una protezione totale contro le minacce che attaccano il tuo processore. Allo stesso modo, c’è il programma Avast, che sarà anche molto utile per te.

Quanto alle estensioni ideali per proteggere il tuo PC dalla criptomania durante la navigazione, c’è principalmente MinerBlock, che ti aiuterà ad essere informato sui domini che intendono alterare l’ordine del tuo processore senza i dovuti permessi.

Quali buone pratiche dovresti seguire quotidianamente per evitare infezioni durante la navigazione

Se vuoi che il tuo processore sia sempre protetto, devi evitare di scaricare contenuti su pagine che non appartengono al dominio ufficiale. Ad esempio, se utilizzi Facebook o Google, puoi stare tranquillo perché la loro popolarità è dovuta al buon sviluppo dei loro produttori. Quindi, se non conosci le fonti provenienti da un dominio, è del tutto possibile che sia falso e ti causi problemi in futuro durante il download di file.

Inoltre, è importante analizzare sempre tutti i programmi che intendi eseguire tramite l’antivirus affidabile che hai installato. Inoltre, utilizzi browser sicuri, Mozilla o Chrome, ideali per scaricare file senza tanti rischi. E ogni volta che ti vengono inviati link da gruppi social o forum, contatta il mittente per chiedere se è sicuro aprirli.

Redazione

Consulente SEO e webmaster freelance attivo sul web dal 1990 quando ancora Google non esisteva, ma esistevano i motori di ricerca alternativi come altavista & Co. Mondoinformatico vuole essere un blog di informazione tecnologica per aiutare le persone meno tecniche a capire come risolvere i problemi pratici di tutti i giorni