Che è una vCPU o un processore virtuale

Che è una vCPU o un processore virtuale

Una vCPU o un processore virtuale si riferisce alla propria potenza della CPU. In questo articolo ti spiego cosa è una vCPU e come funziona.

Cosa è una vCPU

Ogni server Cloud ha una quantità determinata di potenza di elaborazione, che è riservata al server in cui viene eseguito. Così, quanta più vCPU, o unità di energia della CPU, avrà un server Cloud, maggiore sarà la quantità di cicli di elaborazione.

Uno dei grandi benefici offerti da questo tipo di piattaforme è che le macchine possono essere sovraccaricate quando il carico della macchina in custodia è troppo basso. Inoltre, se questa non viene sfruttata da tutti, le risorse saranno riconducibili in modo totalmente automatico solo a quelli che in quel momento la stanno usando.

Nel caso in cui tutti gli utenti stiano utilizzando una forma attiva della CPU, il sistema garantisce sempre un numero minimo di cicli di elaborazione, il quale dipende fondamentalmente dalla quantità di vCPU che possiede ogni server.

Cosa è una vCPU : CORE

Uno degli elementi più popolari in relazione alle CPU è la Core. Sono subprocessore fine a se stessi. Fino a non molto tempo fa i processori avevano un solo core; Erano chiamati “single core“, quindi potevano eseguire solo una singola attività. Successivamente sono nate CPU multicore, che possono eseguire più attività contemporaneamente.

Pertanto, quando parliamo di Core ci riferiamo al numero di core di cui dispone un processore; i processori possono incorporare due, quattro, sei, otto o anche più core. Maggiore è il numero di core, maggiore è anche la capacità di elaborazione. 

Cosa è una vCPU : SOCKET

Il socket è un altro dei componenti fondamentali della CPU. È il connettore sulla scheda madre su cui è posizionato il processore. La sua funzione principale è fornire corrente elettrica al microprocessore, nonché fungere da supporto e consentire la comunicazione tra esso e gli altri componenti che compongono il sistema.

Come regola generale, ogni presa va bene solo per una o al massimo due famiglie; E solo per una generazione.

Pertanto, la loro vita di solito è abbastanza breve. Il socket è collegato alla scheda madre tramite un insieme di fili di rame chiamati pin; Attraverso di loro, viene effettuata ogni singola comunicazione con il mondo esterno.

I server Cloud in circolazione nel 2023 ti offrono soluzioni molto efficienti sul mercato. Garanzia al 100% di alte prestazioni e massima disponibilità nella tua infrastruttura Cloud. Una vasta gamma di piani che si adattano con precisione a tutti i tipi di esigenze. Un server dedicato con tutti i vantaggi del cloud.