Come creare o modificare un QR Code personalizzato

Come creare o modificare un QR Code personalizzato

Gennaio 14, 2022 Off Di Redazione

Prima di iniziare a spiegarti come creare e modificare un codice QR, è importante essere chiari su cosa sono questi codici ed a cosa servono. Il suo nome deriva dall’inglese (Quick Response) e la sua traduzione è codici di risposta rapida.

Cosa sono i codici QR

I codici QR sono particolari codici a barre o caselle illeggibili alla vista umana e le loro caratteristiche principali sono che in tre dei loro angoli sono presenti dei quadrati e il resto dell’immagine è una cornice sfocata.

In pratica, la sua tecnologia permette di memorizzare informazioni importanti nei suoi codici a barre su un determinato prodotto, inventario, può anche portarti a un sito Web, mappa, video o contenuto multimediale semplicemente scansionandolo su un telefono cellulare o tablet.

A che servono i codici QR

Le utilità che i codici QR possono avere davvero sono molte, questo tipo di codice permette di collegare qualsiasi tipo di contenuto per poi scansionarlo con il dispositivo mobile. Sicuramente in qualche altra occasione hai già fatto senza grossi problemi.

Il modo in cui questi codici vengono utilizzati è la scansione da uno smartphone o un tablet. Alcuni hanno App preinstallata che serve da lettore, ma ci sono anche applicazioni di terze parti, come QR Reader o QR Code Reader, rispettivamente per iOS e Android.

Per esempio, quando entriamo nel sito Web di WhatsApp per poter utilizzare WhatsApp Web dobbiamo scansionare un codice QR. Oggi puoi vedere i codici QR sui segnali stradali, su diversi prodotti, siti Web, ecc. In questo articolo vedremo come creare un codice QR molto facilmente.

Come creare un Codice QR gratuito e personalizzato

Creare un codice QR è davvero più facile di quanto tu possa immaginare. Soprattutto, ci sono un gran numero di alternative, anche se sceglieremo quella che ci sembra più semplice, ma allo stesso tempo più completa in modo che tu possa capire facilmente come viene eseguito questo processo.

Generatore di codici QR personalizzato

Quello che andremo a fare è accedere ad un noto sito web dal seguente link, che ci permetterà di creare il QR code in questione.

È un sito abbastanza semplice, si può scegliere tra diversi tipi di dati per crearlo, come url, numeri di telefono, indirizzi, biglietti da visita e molto altro.

Successivamente alla scelta del tipo di codice da creare dovrai inserire i dati che vuoi includere, una volta scritti, in automatico vedrai alla destra dello schermo cambiare il QR Code.  A questo punto basterà solo cliccare sul pulsante in rosso con la scritta “scarica” e ti ritroverai il tuo QR Code scaricato nel tuo pc pronto per essere usato o da solo o come parte integrante di un biglietto da visita oppure di un sito web o di quello che più ti piace fare.  Qua sotto il QR code generato dal programma che rimanda alla home page di mondoinformatico.eu

qr-code mondoinformatico

qr-code mondoinformatico.eu