Come impedire ai siti Web di utilizzare il tuo PC per estrarre criptovalute

Come impedire ai siti Web di utilizzare il tuo PC per estrarre criptovalute

Dicembre 8, 2021 0 Di Redazione

Da quando sono nate le criptovalute come Bitcoin o Ethereum, è apparso un nuovo modo di monetizzare alcune pagine Web che consiste nell’utilizzare le risorse informatiche dei visitatori del Web per estrarre questo tipo di valute.

Di norma, i siti Web che utilizzano questo tipo di tattica nascondono un codice che consente ai computer, utilizzando la potenza della CPU o della GPU, di eseguire i calcoli necessari per estrarre monete.

Il problema di questo, al di là della questione legale ed etica di implementarlo senza avvisare gli utenti, è che aumenta notevolmente il consumo di risorse ed energia dei computer che visitano questi siti Web e può rallentare il sistema o, nel caso dei laptop, ridurre notevolmente l’autonomia della batteria.

A seguito di miei test personali, ho notato che il consumo di energia è davvero preoccupante, consumo di CPU praticamente del 90% quando uno di questi siti prova a minare dal nostro browser alla massima potenza.

Impedisci ai siti Web di utilizzare il tuo PC per estrarre criptovalute

Siti come ThePirateBay hanno iniziato a implementare questo metodo in modo trasparente ai propri utenti tramite script JavaScript che possono essere facilmente integrati in qualsiasi sito web, infatti ci sono aziende specializzate in questi sistemi con plugin per CMS popolari come WordPress.

Ci sono estensioni per prevenire la criptovaluta attraverso il nostro browser

Visto che gli sviluppatori dei principali browser in commercio sembrano non voler bloccare questo tipo di script, per non rinunciare alle nostre risorse dobbiamo utilizzare strumenti di terze parti

Per Google Chrome, ad esempio, possiamo scaricare AntiMiner, un’estensione che rileva quando un sito tenta di utilizzare il nostro computer per minare criptovalute e che ci permette anche di aggiungere una lista bianca di siti accettati o a una lista nera di siti esclusi , inoltre, ci mostrerà in dettaglio tutti gli IP che hanno cercato di sfruttare il nostro hardware a loro vantaggio.