Come scaricare un video da Youtube

Come scaricare un video da Youtube

Marzo 15, 2022 Off Di Redazione

Non esiste uno strumento on line più utilizzato al mondo come YouTube. Infatti su Youtube si possono trovare una grande varietà di contenuti che vanno dal puro intrattenimento a tutorial utili su qualsiasi argomento ci possa interessare.

Non è garantito però che i contenuti siano disponibili per sempre, infatti è molto comune che, per vari motivi, molti video non si trovino più sulla piattaforma e, molto spesso, sul web in generale.

Per questo motivo, non è raro sentire la necessità di scaricare un video da YouTube e archiviare una copia dei nostri clip preferiti sull’hard disk, per poterli consultare, o addirittura ricaricarli nel caso scompaiano, in quanto molte volte quanto necessario.

Come scaricare un video da Youtube

È possibile scaricare i video di YouTube direttamente dalla piattaforma stessa grazie ad il pulsante di download situato proprio sotto ogni video, accanto al pulsante di condivisione. Però, questa opportunità è disponibile solo per gli utenti che si trovino in  una di queste condizioni:

  1. Essere un membro di YouTube Premium.
  2. Essere in un paese dove questa funzione è attiva indipendentemente dalla versione premium.
  3. Essere la persona che ha caricato il video da scaricare.

L’elenco dei paesi e delle regioni in cui è disponibile l’opzione di download è disponibile sulla piattaforma stessa. Alcuni programmi, il cui utilizzo è completamente a discrezione dell’utente, consentono di simulare location diverse da quella in cui ci si trova.

Un altro modo per accedere a questo pulsante è attivare l’opzione Premium. YouTube attualmente offre un mese di prova gratuito per il suo servizio YouTube Premium, quindi se non vuoi pagare, puoi approfittare di questo periodo di prova per scaricare tutti i video che vuoi salvare.

Come scaricare video di YouTube esternamente

Per quelli che non vogliono ricorrere a GPS falsi, pagano il servizio Premium e hanno già utilizzato il loro mese di prova gratuito, ci sono ancora delle opzioni. Uno di questi è un’applicazione chiamata YouTube Downloader che ti consente di scaricare video da YouTube.

Ecco qua di seguito i passaggi corretti per scaricare video di Youtube esternamente:

  • Trova il video che desideri scaricare.
  • Individua il pulsante di condivisione sotto il video e fai clic su di esso.
  • Quando lo schermo appare una casella collegamento al video, devi premere “Copia” per salvarlo negli appunti.
  • Scarica YouTube Downloader e inserisci il link.
  • Seleziona la cartella di destinazione e scegli il formato per scaricare il video.
  • Come ultima cosa, premi “Avvia”, verrà scaricato e salvato dove hai indicato.