WhatsApp non funziona o dà problemi? Gli errori più frequenti e la loro soluzione

WhatsApp non funziona o dà problemi? Gli errori più frequenti e la loro soluzione

Maggio 29, 2022 Off Di Redazione

WhatsApp è l’applicazione più utilizzata al mondo e quando fallisce ci sentiamo isolati dalla nostra famiglia o dai nostri amici. Vediamo come risolvere tutti i problemi.

WhatsApp è sempre sulla bocca di tutti. Amala o odiala, ma la maggior parte delle persone non può vivere senza di lei, anche per obbligo.

È un’app semplice e comoda da usare, ma quando WhatsApp non funziona, può trasformarsi in un incubo. Improvvisamente ti rendi conto di aver perso il contatto principale con la tua famiglia o i tuoi amici.

WhatsApp non funziona o ti dà problemi? Diamo un’occhiata agli errori più comuni e a come risolverli.

La realtà è che i problemi di WhatsApp possono essere molti e diversi tra loro: si blocca, non si aggiorna, non trova i tuoi contatti, non ricevi messaggi, non ricevi notifiche e molti altri.

Fortunatamente, la maggior parte sono facili da risolvere. Diamo quindi un’occhiata alle possibili soluzioni.

  • WhatsApp Web mi dà problemi
  • WhatsApp si blocca
  • WhatsApp non si aggiorna
  • account cancellato
  • Non ricevo messaggi o non posso inviarli
  • Il tuo numero di telefono non è autorizzato a utilizzare il nostro servizio
  • Non ricevo il codice di attivazione

WhatsApp Web mi dà problemi

Le soluzioni che andremo a vedere in questo reportage si riferiscono alla versione mobile, sia iOS che Android.

Se usi WhatsApp Web su un computer, è un software completamente diverso. In caso di problemi, ti consigliamo di leggere questo report: Ecco come vengono risolti i principali problemi con WhatsApp Web.

WhatsApp si blocca

Uno dei problemi più comuni di WhatsApp è che l’applicazione non funziona. Lo apri, rimane bloccato o si chiude automaticamente. Applicare queste soluzioni una alla volta, provando ciascuna soluzione prima di passare alla successiva:

  • riavvia il cellulare
  • Libera spazio di archiviazione mobile (disinstalla le app che non usi o elimina foto e video)
  • aggiorna Android
  • Verifica se puoi aggiornare WhatsApp da Google Play
  • Svuota la cache dell’app: vai su Impostazioni, Applicazioni, WhatsApp, Archiviazione e tocca Cancella cache.
  • Elimina i dati: nella stessa schermata precedente, c’è anche l’opzione Elimina dati. Ma è conveniente che tu abbia precedentemente fatto una copia di backup delle tue chat WhatsApp nel cloud.
  • Disinstalla l’app e reinstallala
  • Fai un backup dei tuoi dati e ripristina il telefono di fabbrica (nota, eliminerà tutte le app, le foto, i video, i messaggi, i contatti, ecc.)

WhatsApp non si aggiorna

Forse ti sei reso conto che WhatsApp non viene aggiornato da molto tempo. Un’opzione è che hai esaurito lo spazio sul tuo cellulare. Libera spazio eliminando le cose che non usi.

Può anche essere perché il tuo cellulare è troppo vecchio e WhatsApp non si aggiorna più, oppure lo fa solo quando ci sono falle di sicurezza. Infine, puoi provare a svuotare la cache di WhatsApp e Google Play.

Vai su Impostazioni Android, vai su Applicazioni, WhatsApp, Utilizzo dati e tocca Svuota cache. Ripeti con Google Play.

Account  WhatsApp cancellato

Se stai 4 mesi senza utilizzare WhatsApp, Facebook cancellerà il tuo account per inattività. Fortunatamente, puoi recuperarlo rapidamente ricreando un account WhatsApp con lo stesso numero di telefono.

Non ricevo messaggi o non posso inviarli

Un altro errore WhatsApp molto comune è che i messaggi non funzionano. Cioè, non li ricevi e/o non puoi inviarli.

Applicare queste soluzioni una alla volta, provando ciascuna soluzione prima di passare alla successiva:

  • Non hai connessione: verifica di aver attivato il WiFi o Internet mobile (4G, 5G, ecc.).
  • Non hai copertura: è possibile che tu sia uscito dalla portata del WiFi o della connessione mobile del tuo operatore.
  • Hai attivato la modalità aereo: a volte, quando usi la torcia (è nelle vicinanze) o un’altra icona della hotbar, colpisci accidentalmente la modalità aereo, che interrompe Internet. Se è acceso, spegnilo.
  • Hai attivato la modalità Non disturbare: disattivala nelle impostazioni rapide di Android.
  • Il tuo operatore è andato in crash: anche se è insolito, un guasto o un aggiornamento del centralino potrebbe lasciarti senza Internet per alcuni minuti. Aspetta un po’ che si riprenda.
  • WhatsApp è in down: un’altra opzione è che WhatsApp è saturo o la rete non funziona bene. Non si può fare altro che essere pazienti e aspettare che si riprenda. Puoi vedere se WhatsApp ha problemi andando su Impostazioni, Guida, Stato del sistema.
  • Riavvia il cellulare: a volte il problema può essere un errore dell’app o di Android. Riavvia il telefono e riprova.

Il tuo numero di telefono non è autorizzato a utilizzare il nostro servizio

Se ricevi questo messaggio di errore ogni volta che provi ad accedere a WhatsApp, allora hai un problema serio… WhatsApp ti ha bannato perché hai commesso un’azione illegale. Forse hai provato a utilizzare una di quelle app con miglioramenti “magici”, stile WhatsApp+, o il tuo account è stato rubato e qualcuno ha fatto cose illegali con esso.

C’è poco che puoi fare qui. Contatta il servizio clienti WhatsApp e prova a convincerli a restituirti l’accesso all’app…

Non ricevo il codice di attivazione WhatsApp

Quando crei un account WhatsApp con un nuovo numero di telefono, per utilizzarlo devi ricevere via SMS un codice di attivazione che devi includere nell’app. È il modo per verificare di avere davvero quel cellulare.

A volte capita di chiedere il codice, passano i minuti e non arriva. In tal caso, chiedi nuovamente un altro codice.

Se ancora non lo ricevi, esci dall’app, riavvia il telefono e richiedilo di nuovo.

Chiedi a un’altra persona di inviarti un SMS sul tuo cellulare, per verificare che il servizio funzioni. In tal caso, potrebbe essere un problema di saturazione di WhatsApp, oppure che il tuo operatore non abbia attivato per te il servizio SMS (è raro).

L’ultima risorsa è rinunciare al codice e scegliere un altro metodo di convalida. Un robot WhatsApp chiamerà il tuo numero per verificare che sia reale e che desideri attivare l’account WhatsApp su di esso. 29