Come rimuovere la password in Windows 10

Come rimuovere la password in Windows 10

Agosto 20, 2021 Off Di Redazione

Sarà capitato qualche volta che ti sei domandato come rimuovere la password di accesso in Windows. I sistemi operativi, per motivi di sicurezza, ci consentono di impostare una password in modo che solo tu (o chi la conosce) possa accedere a quel computer. Windows 10 ci invita, o quasi ci obbliga, a metterne uno durante la sua installazione. Ci offre anche la possibilità di utilizzare un pin, invece di una password, questo è meno complicato da ricordare poiché ci sono 4 numeri.

Abbiamo anche la possibilità di non inserirne nessuna password durante l’installazione, se quando ci viene chiesto di inserire una password lasciamo il campo vuoto e premiamo continua, il nostro Computer non avrà alcuna password, ma se la inseriamo, possiamo proteggere i nostri dati . Non preoccuparti se ne hai già messo uno, ti aiuterò a rimuoverla se non la vuoi usare.

Se non riesci ad accedere al PC perché hai perso la password, l’alternativa è utilizzare un software chiamato PassFab 4WinKey per recuperare la password avviando il PC con un’unità rimovibile. Di questo ti parlerò alla fine dell’articolo.

Se sai qual è la password e quello che vuoi è rimuoverla in modo che non sia necessario inserirla ogni volta che accedi al tuo PC, ti spiego di seguito.

Come rimuovere la password in Windows 10

Quando utilizziamo un computer a casa, dove non è fisicamente accessibile da estranei, o semplicemente non abbiamo informazioni riservate da proteggere, possiamo scegliere di non avere una password di accesso. Quindi l’avvio sarà più veloce, basta premere il pulsante di accensione sul tuo computer o laptop e vedere il desktop in pochissimo tempo.

Possiamo anche rimuovere la password per evitare di doverla inserire dopo che il computer si è riattivato dalla sospensione o quando si rimuove lo screensaver, così non sarà necessario inserirla se ci perdiamo per alcuni minuti. Quindi ti diremo in pochi semplici passaggi come configurarlo per questo scopo.

Passaggi da seguire per rimuovere la password di Windows

Dalle opzioni dell’account all’interno della configurazione, non saremo in grado di rimuovere la password, sarà necessario accedere a un’utilità “nascosta” in Windows per eseguire questa operazione.

  1. Facciamo clic sulla casella di ricerca o sulla lente di ingrandimento a seconda della nostra versione di Windows e digitiamo netplwiz e facciamo clic su Esegui comando. Possiamo farlo anche premendo il tasto Start per aprire rapidamente le applicazioni Windows con la tastiera.
  2. Una volta all’interno di questa utility nascosta, devi deselezionare la casella contrassegnata per impostazione predefinita “Gli utenti devono inserire il proprio nome e password per utilizzare l’apparecchiatura. Quindi facciamo clic su Applica per rendere effettive le modifiche. In questo modo eviteremo di dover inserire la password ad ogni login o dopo il risveglio del computer da una sospensione.
  3. Ora ti chiederà di inserire la password (in duplicato) che avevamo impostato per avere il “permesso” per eliminarla.
  4. Una volta inserita e confermata la password, facciamo clic su accetta e accettiamo anche la finestra precedente.

Adesso possiamo provare a riavviare il nostro computer ed entrerà nel desktop senza dover scrivere la password, al posto della tipica casella di testo per scriverla, apparirà un saluto e in pochi secondi saremo sul desktop.

Come recuperare la password di Windows

Per questo tipo di situazione dobbiamo rivolgerci a programmi di terze parti. Uno dei più noti è un programma chiamato PassFab 4WinKey. Ciò che fa il programma è creare un’unità di avvio per il PC, in modo che possiamo accedere ai dati sul computer. Lo stesso programma mostra un menu che permette di reimpostare le password di Windows, comprese quelle degli amministratori.

Ê un programma a pagamento ed ha un costo di 19.95 $ che, secondo me, vale la pena spendere per recuperare gli accessi del proprio PC… In questo modo potrai accedere nuovamente al tuo Computer se hai perso la password.