Come unire JPG

Come unire JPG

Ottobre 27, 2021 Off Di Redazione

Come unire due foto in un unico file JPG (in 6 passaggi)

Con gli strumenti giusti puoi unire due foto, anche di dimensioni diverse, con relativa facilità. Il tempo necessario per eseguire questa operazione dipende dalla qualità dell’hardware e del software. A parte questi due fattori, anche un principiante che lavora con l’attrezzatura più elementare può raggiungere questo obiettivo seguendo una semplice serie di istruzioni di base.

1)

Scarica e installa un editor JPEG. Ce ne sono diversi disponibili, sia gratuiti che a pagamento, che costano fino a qualche centinaia di Euro. Puoi completare facilmente questa attività utilizzando la maggior parte degli editor JPEG gratuiti. Se non li hai in formato digitale, scansiona le tue foto, cosa che puoi fare con qualsiasi scanner. Se non ne hai uno disponibile, un negozio di copie sarà in grado di scansionare le tue foto su disco o chiavetta USB a pagamento. Assicurati che le foto siano scansionate in formato JPEG.

2)

Apri il tuo programma di fotoritocco. Fai clic su “File”, quindi su “Apri” e vai al disco o alla chiavetta USB in cui si trovano i file. Se le foto sono già in formato digitale, trovale sul tuo disco rigido. Evidenzia i due file JPEG che desideri combinare e fai clic su “Apri” nell’angolo in basso a destra della finestra di dialogo.

3)

Seleziona il file più piccolo e fai clic sulla scheda “Modifica”, che di solito si trova a destra della scheda “File” nella parte superiore sinistra dello schermo. Nel menu a discesa, seleziona “Immagine” o “Dimensione immagine”, a seconda del programma che hai scelto. Guarda le dimensioni dell’immagine più piccola.

4)

Seleziona “Canvas” o “Canvas Size”, a seconda del programma. Apparirà una cornice quadrata con frecce che puntano verso l’esterno in otto direzioni diverse. Fare clic sulla casella con la freccia rivolta nella direzione opposta a quella in cui si desidera allegare la seconda foto. Questo “ancora” la tela. Inserisci la forma appropriata, raddoppia l’altezza o la larghezza della tela nella casella delle misure e salva la nuova immagine.

5)

Apri l’immagine più grande e vai su “Modifica”, quindi su “Dimensione immagine”. Modifica l’altezza e la larghezza in modo che corrispondano a ciò che hai visto nel passaggio 3. Se le due foto non sono esattamente proporzionali, dovrai tagliare l’immagine più grande per adattarla esattamente.

6)

Apri la prima immagine e sposta la seconda nello spazio vuoto che hai creato nella prima immagine. Fare clic su “Salva con nome” e rinominare la seconda immagine con l’estensione JPEG. Potrebbe esserti richiesto di “appiattire” l’immagine per salvarla come JPEG.