Xiaomi presenta CyberOne, il suo primo robot umanoide

Xiaomi presenta CyberOne, il suo primo robot umanoide
CyberOne, il primo robot umanoide di Xiaomi

Xiaomi ha presentato il suo primo robot umanoide CyberOne, un dispositivo che ha un’altezza di 1,77 metri e pesa 52 chili, che include un motore di riconoscimento delle parole ed è in grado di identificare diversi tipi di voci, emozioni umane e suoni ambientali.

L’azienda ha svelato questa creazione durante l’evento di lancio del suo nuovo telefono pieghevole, Xiaomi Mix Fold 2, dispositivo in cui ha concretizzato il suo accordo di collaborazione con il produttore di obiettivi Leica. Oltre ad ampliare il proprio mercato degli smartphone, Xiaomi ha ampliato il proprio catalogo prodotti in altre direzioni con l’introduzione di un nuovo membro della famiglia Cyber, il suo primo robot umanoide, CyberOne.

Come il CEO dell’azienda, Lei Jun, ha avanzato in questa presentazione del prodotto, lo sviluppo di questo robot è “un simbolo della dedizione di Xiaomi di incubare un ecosistema tecnologico centralizzato e connetterlo con il mondo in modi mai visti prima.”».

Il produttore ha riconosciuto che, durante il processo di ricerca, ha combinato tecnologie all’avanguardia di diversi settori, tra cui biomeccatronica, intelligenza artificiale (AI), “big data” e cognizione bionica.

Xiaomi presenta CyberOne, il suo primo robot umanoide

CyberOne, il primo robot umanoide di Xiaomi, in grado di riconoscere emozioni e suoni ambientali XIAOMI Questo robot, che misura 1,77 cm e pesa 52 chili, è dotato di braccia e gambe avanzate. È in grado di supportare fino a 1,5 kg di peso in una mano, supporta fino a 21 gradi di libertà di movimento e raggiunge una velocità di risposta in tempo reale di 0,5 ms. Poiché integra un algoritmo di controllo bipede, il robot può mantenere l’equilibrio durante gli spostamenti e gli spostamenti grazie a un modulo di snodo meccanico di potenza di 300 Nm, un motore ad alta efficienza che pesa solo 500 grammi.

D’altra parte, Xiaomi ha ricordato che i robot umanoidi si affidano alla vista per elaborare il loro ambiente, quindi utilizza un modulo di profondità MiSense auto-sviluppato combinato con un algoritmo di interazione AI.

Grazie a questa combinazione, il robot, che ha un design nei toni del bianco e nero, è in grado di percepire lo spazio 3D, oltre a riconoscere individui, gesti ed espressioni. Inoltre, CyberOne è dotato di un motore di riconoscimento semantico ambientale auto-sviluppato e di un motore di identificazione delle emozioni umane vocali MiAI.

Grazie a queste tecnologie, il robot umanoide può riconoscere 85 tipi di suoni ambientali e identificare fino a 45 classificazioni delle emozioni umane. Infatti, è in grado di rilevare la felicità e persino di confortare una persona nei momenti di tristezza.

Tutte queste funzionalità sono integrate nelle unità di elaborazione CyberOne, cui sono combinate con un modulo OLED curvo per visualizzare informazioni interattive in tempo reale.

Ricordiamo che CyberOne è il prodotto di una famiglia di prodotti volti all’innovazione tecnologica che comprende anche CyberDog, il primo quadrupede del brand, presentato ad agosto dello scorso anno.

Come il robot umanoide, questo robot è dotato di diversi sensori ad alta precisione che guidano i suoi movimenti in tempo reale e utilizza la tecnologia delle immagini che consente al robot di percepire l’ambiente.