Come determinare la versione Android su smartphone

Come determinare la versione Android su smartphone

Settembre 19, 2021 Off Di Redazione

Come determini quale versione di Android è in esecuzione sul tuo telefono o tablet?

Avendo lavorato con alcuni dispositivi Android che eseguono diverse versioni di Android, ho potuto constatare che non è sempre così scontato sapere come determinare l’esatta versione di Android in esecuzione sullo smartphone.
In alcune delle nostre guide potresti dover sapere la versione del tuo smartphone, in questo articolo ti guiderò attraverso alcuni metodi su come determinare quale versione di Android sta girando sul tuo dispositivo.

Determinazione della versione di Android

Di seguito 3 possibili modi per determinare la versione Android del tuo dispositivo Android.

Potresti aver notato che vengono utilizzati nomi “divertenti” per le versioni di Android. Non sono molto divertenti e non ho ancora visto un uso pratico per i nomi, ma questi sono i nomi attuali delle ultime 10 versioni :

  • Ice Cream Sandwich –> 18 ottobre 2011
  • Jelly Bean –> 9 luglio 2012
  • KitKat –> 31 ottobre 2013
  • Lollipop –> 12 novembre 2014
  • Marshmallow –> 5 ottobre 2015
  • Nougat –> 22 agosto 2016
  • Oreo –> 21 agosto 2017
  • Pie –> 6 agosto 2018
  • Android 10–> 3 settembre 2019
  • Android 11 –> 8 settembre 2020

Opzione 1 – Utilizzo del browser

Questo metodo si basa sul browser del tuo dispositivo, ma non tutti i browser funzionano ugualmente bene. La maggior parte dei browser fornisce informazioni sul browser, sul sistema operativo, ecc…

Quando vai alla nostra pagina Informazioni sul browser, vedrai una piccola tabella come mostrato di seguito, con la freccia che indica il sistema operativo (Android) e la versione del sistema operativo (4.3). Se hai un dispositivo Android e non mostra “Android” come sistema operativo, questo trucco non funziona per il tuo dispositivo: invia una nota di ringraziamento al produttore per aver aderito agli standard e alle pratiche comuni.

Opzione 2 – Cerca il numero di versione nelle tue Impostazioni

Su quasi tutti i dispositivi Android, è possibile trovare un numero di versione nelle impostazioni del dispositivo. Sfortunatamente non tutti i dispositivi seguono questa pratica.

Sul tuo telefono o tablet Android:

  • Vai alle impostazioni”
  • Tocca “Informazioni sul dispositivo” (la dicitura potrebbe essere diversa per il tuo dispositivo, ad esempio “Informazioni sul telefono” o “Dispositivo”)
  • Tocca “Informazioni sul software”, una riga ora probabilmente dirà “Versione Android” seguita da un numero di versione.

La cosa davvero sbagliata è che l’ho provato su 5 dispositivi Android e si sono comportati tutti in modo diverso.
Su un Kindle, questo non esiste nemmeno: il numero di versione che potresti trovare non è correlato ai numeri di versione di Android.

Opzione 3: utilizzare un’app Android

Sono disponibili molte cosiddette app “Informazioni di sistema” e la maggior parte di esse sono gratuite e funzionano come pubblicizzato.

Informazioni sul sistema Android
Android System Info, ad esempio, è disponibile gratuitamente su Google Play e Amazon App Store e offre un sacco di informazioni sul tuo telefono o tablet Android: è disponibile nell’Amazon App Store, quindi funziona anche sui dispositivi Kindle.

Dopo l’installazione, avvia l’app, seleziona la scheda “Sistema” e seleziona la voce “BuildInfos” e, dopo l’apertura, mostrerà una riga “Versione Android”.