Come creare codici QR gratis

Come creare codici QR gratis

Dicembre 5, 2021 Off Di Redazione

I codici QR offrono molte possibilità quando si comunica con le persone, per esempio, puoi avere un codice QR per indirizzare chi lo scansiona al tuo sito web personale con, connettersi a una rete Wi-Fi o inviare un’e-mail. Dobbiamo semplicemente scansionare il codice con il nostro telefono e ci indirizzerà a questo sito web, invece di dover inserire indirizzi web ingombranti e lunghi, password o scrivere indirizzi email che in molti casi possono portare a errori se scritti a mano.

Questi codici QR possono essere utilizzati da tutti, anche tu puoi creare i tuoi codici QR. In questa guida ti mostro come è molto semplice e non è necessario installare alcuna applicazione, anche se esistono anche App per crearle, quindi avrai i tuoi codici QR da condividere e questo può portare a ciò collegamento che si desidera in un modo più semplice.

Come creare codici QR online gratis

Ci sono diverse pagine web che ci permettono di creare codici QR molto velocemente, basta compilare i dati e ci darà il codice che possiamo condividere o scaricare per allegarlo dove vogliamo, in questo articolo ti spiego nel dettaglio quello che utilizzo io e che ritengo sia il più facile da poter utilizzare anche per chi non conosce nulla di programmazione.

The QR Code Generation

Su questo sito possiamo creare codici QR per indirizzi Internet, SMS, telefono, e-mail, SMS, biglietti da visita, geolocalizzazione, eventi del calendario o Wi-Fi. Questo sito è molto semplice, qua di seguito ti spiego come creare codici QR.

Accediamo al web www.the-qrcode-generator.com/it

come creare codici QR

come creare codici QR

Scegli il tipo di testo da creare tra quelli disponibili come URL, testo libero, contatta, app, telefono, sms. In base a quello che scegli sotto potrai inserire i dati richiesti. In questo esempio voglio creare un codice QR dell’indirizzo web del mondoinformatico.eu:

come creare un codice qr di un indirizzo web

come creare un codice QR di un indirizzo web

A questo punto dovrò scaricare il codice QR creato andando a cliccare sulla barra verde sopra la scritta Codice QR statico, mi si aprirà una finestra con indicato il tipo di file da creare e il nome con qui salvarlo :

salvataggio codice qr creato

salvataggio codice qr creato

Il salvataggio ideale sarebbe in formato PNG ( che è l’abbreviazione di portable network graphics) ma vanno bene anche SVG (formato grafica vettoriale) oppure EPS (post script incapsulato) tutte le tipologie indicate. A questo punto cliccate su “scarica” è il vostro Codice QR è creato e pronto ad essere distribuito ai vostri clienti, amici e conoscenti.