Come trasferire tutti i dati e i contatti da Android a iPhone
Se hai deciso di cambiare il tuo telefonino con un telefonino Apple, che si tratti di uno degli ultimi modelli (l’iPhone 14 e dei suoi fratelli) o di uno più vecchio, non vedrai l’ora di utilizzarlo. Ma ovviamente, senza perdere nulla di ciò che avevi sul tuo vecchio Android durante il processo di modifica.
Per trasferire tutti i contenuti da un cellulare all’altro, ci sono diverse applicazioni che ti permetteranno di trasferire facilmente tutto ciò che hai sul tuo telefono Android sul tuo nuovo dispositivo iOS senza bisogno di un computer.
Apple ci offre “Sposta su iOS”, che trasferisce messaggi, foto e altri dati in modo semplice e totalmente sicuro. Vediamo come farlo.
Come trasferire tutti i dati e i contatti da Android a iPhone
Anche se tu hai sempre la possibilità di andare su un Apple Store per farlo da solo, il processo per migrare il contenuto del tuo dispositivo Android sul tuo nuovo iPhone utilizzando l’app “Sposta su iOS” è qualcosa di automatico che richiede solo pochi semplici passaggi.
Ovviamente, tieni presente che ti consente solo di trasferire: contatti, cronologia messaggi, foto e video dalla fotocamera, segnalibri web, account e-mail, calendari e app gratuite. Musica, libri e documenti PDF devono essere spostati manualmente.
Prima di iniziare il processo, è importante collegare entrambi i dispositivi all’alimentazione e attivare la connessione WiFi (se disattivata).
Dobbiamo anche assicurarci che tutto il contenuto che vogliamo trasferire, inclusa la scheda Micro SD esterna, rientri nella memoria interna del nostro nuovo iPhone. Inoltre, se intendiamo trasferire i segnalibri di Chrome, dobbiamo eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di Chrome sul dispositivo Android
Una volta chiare queste premesse, la prima cosa da fare è accendere l’iPhone e avviare la configurazione selezionando ‘Trasferisci dati da Android‘. Nel caso in cui l’avessi già configurato, dovrai cancellare il contenuto del tuo iPhone e ricominciare da capo.
Sul dispositivo Android, nel frattempo, devi scaricare l’app ‘Sposta su iOS‘ da Google Play (è compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.0 o successivo) e concedere le autorizzazioni richieste. Una volta scaricato, aprilo e accetta anche i termini e le condizioni della migrazione.
A quel punto, l’iPhone creerà una rete Wi-Fi privata, rileverà il tuo dispositivo Android con l’app “Sposta su iOS” e visualizzerà un codice di sicurezza (6 o 10 cifre) da inserire sul tuo vecchio telefono.
Dopo aver inserito il codice sul tuo dispositivo Android (se dice potenza del segnale bassa, ignoralo), apparirà la schermata “Trasferisci dati” per selezionare il contenuto che desideri trasferire; Dopo aver verificato le opzioni pertinenti, tocca “Avanti” e inizierà il trasferimento dei dati su iPhone.
A questo punto, anche se il tuo cellulare Android indica che il processo è stato completato, lascia entrambi i telefoni fino al termine della barra di caricamento che appare sull’iPhone. La durata del processo di trasferimento dipenderà dalla quantità di contenuto che stai migrando. Quando la barra di avanzamento è completa sul tuo iPhone, tocca “Fine” sul dispositivo Android e “Continua” sul tuo nuovo telefono per completare la configurazione.
Tieni presente che durante la migrazione, viene configurato il tuo account e-mail predefinito su iPhone e vengono aggiunte tutte le tue app gratuite che hanno la versione corrispondente su iOS. Nel caso di applicazioni a pagamento che avevi già su Android, dovrai acquistarle nuovamente nell’App Store (ammesso che siano disponibili, ovviamente).