Come Formattare un Hard Disk Esterno su Mac

Come Formattare un Hard Disk Esterno su Mac
Come formattare HD esterno mac

Formattare un hard disk esterno su Mac può sembrare un’impresa complicata, ma se sai come farlo scoprirai che non è così. Ciò che serve è solo un po’ di attenzione per eseguire l’operazione correttamente. Di seguito, ti guiderò passo passo attraverso il processo in modo che alla fine tu sappia come Formattare un Hard Disk Esterno su Mac.

Avviso importante: formattare un hard disk cancellerà tutti i dati presenti su di esso. Quindi, assicurati di fare un backup di tutti i dati importanti prima di procedere con la formattazione.

Come Formattare un Hard Disk Esterno su Mac

Collega l’Hard Disk Esterno al tuo Mac

Il primo passo da fare è quello di iniziare collegando l’hard disk esterno al tuo Mac tramite la porta USB o qualsiasi altra interfaccia che il tuo dispositivo supporta.

Apri Utility Disco

Utility Disco è l’applicazione integrata di macOS che ti permette di gestire le operazioni su disco. Puoi trovarla nella cartella “Utilità” che si trova in “Applicazioni” dal Finder. Oppure, puoi cercarla utilizzando Spotlight (premi il tasto Command (⌘) + barra spaziatrice e digita “Utility Disco”).

Seleziona l’Hard Disk Esterno e formattalo

Nell’interfaccia di Utility Disco, vedrai un elenco di unità sulla sinistra dello schermo. Seleziona l’hard disk esterno che vuoi formattare. Assicurati di selezionare l’unità giusta per evitare di cancellare dati da un disco sbagliato. Clicca sul pulsante “Cancella” in alto. Ti verrà chiesto di scegliere un nome per l’unità e un formato. Per la maggior parte delle situazioni, il formato “APFS” (Apple File System) è la scelta migliore per i Mac con macOS 10.13 o versioni successive. Se stai formattando l’hard disk per utilizzarlo con Windows, dovresti scegliere “ExFAT“.

Dopo aver scelto il formato e assegnato un nome, clicca su “Cancella”. Il sistema operativo inizierà a formattare l’unità, processo che può richiedere del tempo a seconda delle dimensioni dell’hard disk.

Conferma la Formattazione

Dopo aver formattato l’hard disk, verrà visualizzato in Utility Disco senza alcun contenuto. A questo punto, l’hard disk è pronto per essere utilizzato e tu puoi trasferire dati su di esso o utilizzarlo per i tuoi scopi.

Una volta che il tuo hard disk esterno è stato formattato correttamente, è pronto per essere usato. Puoi iniziare a trasferire file o fare backup del tuo sistema. Ecco alcune cose che potresti fare:

Backup dei tuoi dati: Puoi usare l’hard disk esterno come unità di backup. Time Machine, il sistema di backup integrato in macOS, è uno strumento eccellente per fare questo. Seleziona il disco come destinazione di backup e Time Machine farà il resto.

Archiviazione dei file: L’hard disk esterno può essere utilizzato per archiviare file che non usi regolarmente, liberando così spazio sul tuo Mac. Trascina semplicemente i file o le cartelle sull’hard disk nel Finder.

Trasferimento dei file: Un hard disk esterno può essere utilizzato per trasferire file tra diversi computer. Basta copiare i file sull’hard disk, poi collegarlo a un altro computer e copiare i file in esso.

Installazione di un sistema operativo: Puoi anche usare un hard disk esterno per installare un sistema operativo. Questo può essere utile se vuoi eseguire una versione diversa di macOS, o addirittura un sistema operativo completamente diverso come Linux.

Ricorda di espellere sempre l’hard disk esterno dal tuo Mac prima di scollegarlo. Puoi farlo cliccando sull’icona di espulsione accanto al nome dell’hard disk nel Finder. Questo assicura che tutti i file siano stati scritti correttamente sull’hard disk e previene la corruzione dei dati.