Cosa fare se il cellulare si bagna
Sempre più smartphone nascono come resistenti all’acqua ed alle infiltrazioni d’acqua, ma la maggior parte degli smartphone non ha questa funzione, quindi se si bagnano possono danneggiarsi in modo permanente.
In questo articolo voglio darti una serie di consigli su cosa fare se il cellulare si bagna e quindi se arriva il temuto giorno, almeno sai come reagire in maniera corretta.
Come è logico che sia, questo tipo di incidente non è coperto dalla garanzia, quindi dovrai cercare di risolvere il problema da solo, oppure rivolgerti ad un servizio tecnico.
Cosa fare se il cellulare si bagna
- La cosa più importante è spegnere il telefono nel caso fosse acceso. Se era già spento, non accenderlo.
- Non scuotere il telefono. Ciò farebbe muovere l’acqua introdotta all’interno. La posizione ideale sarebbe lasciarlo verticale.
- Terzo, rimuovi la scheda SIM e, se ce l’hai, la microSD.
- Non usare il calore poiché potresti danneggiare un componente sensibile a causa del troppo caldo.
- Prendi un tovagliolo di carta per rimuovere l’acqua e l’umidità visibili.
A questo punto, potrebbe essere utile immergere il telefono in un contenitore pieno di riso crudo. Sapete tutti che il riso assorbe i liquidi. In realtà i test che ho fatto con il riso non sono stati del tutto soddisfacenti perchè l’acqua all’interno del telefono non entra in contatto con il riso. Oltre al riso, puoi provare ad utilizzare la lettiera per gatti ed il risultato è lo stesso.
A questo punto, e dopo almeno 48 ore di riso, possiamo accenderlo per verificare se il telefono funziona.
L’esperienza mi dice che, nella stragrande maggioranza dei casi, l’umidità che potrebbe rimanere all’interno del telefono ci causerà problemi, immediatamente o nel prossimo futuro.
La mia raccomandazione è di portare il telefono ad un servizio di riparazione mobile in modo che possano sottoporlo a un trattamento antiumidità con ultrasuoni.