Instagram: Cosa è, a cosa serve e quali sono i vantaggi di questo social network
Ancora non sai cos’è Instagram e a cosa serve? Non preoccuparti, proprio come te, ci sono migliaia di persone che non sono ancora consapevoli dei vantaggi che offre questa piattaforma di immagine sociale nella loro strategia di marketing digitale.
Per questo motivo, oggi voglio spiegarti cos’è Instagram e quali sono stati i suoi inizi fino a diventare, oggi, uno dei social network più importanti al mondo.
Inoltre, ti mostrerò perché dovresti usarlo subito nella tua strategia digitale, se non lo stai già facendo.
Cos’è Instagram
Instagram è un social network e un’applicazione mobile allo stesso tempo, che consente ai suoi utenti di caricare immagini e video con molteplici effetti fotografici come filtri, cornici, colori retrò, ecc., per condividere successivamente quelle immagini sulla stessa piattaforma o su altre reti sociali. Questa applicazione è attualmente una delle in più rapida crescita al mondo.
Un po’ di storia: quali sono state le origini di Instagram
La storia di Instagram è davvero impressionante, visto che a quattro anni dal suo lancio era già considerato il social network fotografico più importante al mondo.
Lo sviluppo di Instagram è nato a San Francisco per mano del suo fondatore, Kevin Systrom, compagno di classe universitario di Mark Zuckerberg.
Kevin ha creato uno strumento fotografico su misura per la fotocamera dell’iPhone 4. Il prodotto è stato lanciato sull’Apple Store il 6 ottobre 2010, soprannominato Instagram.
Nel 2011 sono stati aggiunti i già famosi “hashtag” per aiutare gli utenti a trovare immagini dello stesso tema.
La prima fotografia caricata su Instagram è stata di mano del suo fondatore, con l’obiettivo di fare il primo test dell’App
Nel 2012 è uscita la versione aperta al pubblico per Android, che ha ottenuto più di un milione di download in meno di 24 ore.
Nello stesso anno, la società è stata acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari.
Nel 2013 ha ceduto alle richieste degli utenti e ha introdotto la possibilità di taggare persone e marchi in qualsiasi foto pubblicata. Nello stesso anno ha integrato Instagram Direct, che è il modo per inviare messaggi diretti e privati con foto o video.
Nel 2015 Instagram è stato il numero uno nella classifica “Le 100 migliori app per iPhone” creata da Mashable, che ha sottolineato che si trattava di “uno dei social network più influenti al mond
A cosa serve Instagram
Questo social network con oltre 2 miliardi di utenti attivi viene utilizzato per condividere immagini e video, applicare filtri e ottenere così una foto scattata con il cellulare per diventare un’immagine professionale.
La procedura è molto semplice
L’utente scatta una foto o registra un video dal suo telefonino, applica un filtro o un ritocco fotografico (luce, saturazione, ecc.) e lo condivide con la sua community, potendo scegliere se farlo temporaneamente o fissarlo alla sua parete.
Attualmente, Instagram ti offre diverse sezioni che puoi spremere: feed, rulli, video, guide e tag o menzioni. Hai anche diversi formati: solo immagine, video, bobine, storie, carosello… In questo modo puoi giocare nella tua griglia con diversi formati e modi per presentare i tuoi contenuti.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questa piattaforma nella tua strategia digitale
Una volta che sappiamo cos’è Instagram e un po’ delle sue origini, vediamo perché ti consiglio vivamente di utilizzare questa App in modo professionale:
- I vantaggi di Instagram per valorizzare il tuo personal brand
- Aumenta l’engagement
- Aumenta il traffico al tuo blog
- Aumenta la visibilità del tuo marchio