Cos’è Cleverbot

Cos’è Cleverbot

Settembre 17, 2021 Off Di Redazione

Cleverbot è la pagina che simula una chat con le persone, molto interessante per il suo realismo.

Cleverbot è una pagina web che attraverso l’Intelligenza Artificiale (AI) è in grado di raccogliere migliaia di dati dalle conversazioni che ha con diversi utenti e di applicarli nelle conversazioni future. Questa pagina è stata creata da Rollo Carpenter.

Quando accedi al sito Web di Cleverbot, puoi avviare una conversazione e riceverai risposte quasi automatiche dal sito, la cosa divertente è che quelle risposte sono direttamente correlate a ciò che hai scritto o a ciò che hai chiesto. Questo perché la pagina è in grado di memorizzare una grande quantità di dati e parole, quindi quando digiti qualcosa e premi “invio”, Cleverbot risponde con ciò che è più simile a quello che hai inviato e in questo modo puoi seguire una conversazione con la pagina.

A differenza di altre pagine simili, Cleverbot non ha risposte programmate, ma, a una velocità impressionante, cerca nel database il termine o l’idea che meglio corrisponde a ciò che si sta scrivendo.
Ciò che rende interessante questo sito è che le sue risposte sono come se si stesse conversando con un’altra persona, ma la verità è che solo uno riceve indietro termini o frasi che sono già stati usati in precedenza e che sono direttamente correlati a ciò che si è digitato.

Cleverbot non solo risponde in inglese, ma a seconda della lingua in cui gli si parla, Cleverbot oltre a cercare il termine simile, lo porta nella lingua in cui si è scritto. Una delle caratteristiche più impressionanti di Cleverbot è che puoi passare ore a “chattare” e otterrai sempre risposte logiche dal sito.

Cleverbot ha anche sostenuto un test al festival dell’Indian Institute of Technology a Guawahati, nel 2011

Cleverbot è stato considerato umano per il 59,3% e solo il 50,05% è necessario per superare il test, quindi il sito Web è stato superato. Tecnicamente parlando, Cleverbot funziona tramite algoritmi, e attraverso questi è in grado di cercare all’interno del suo database e selezionare la frase o la parola che è più correlata a ciò che la persona ha scritto.

Il sito ha più di 45mila conversazioni contemporaneamente e funziona in tutto il mondo.

Molti credono che parlare con intelligent bot sia come parlare con la comunità collettiva della rete. Qui c’è anche un altro sito che funziona allo stesso modo di intelligent bot, la differenza con Cleverbot è che questo sito ha l’immagine di una persona che finge di parlarci: Existor.