Come trasferire i contatti su un nuovo telefono Android

Come trasferire i contatti su un nuovo telefono Android

Agosto 8, 2021 Off Di Redazione

Android offre alcune opzioni per trasferire i tuoi contatti su un nuovo dispositivo. Per impostazione predefinita, tutto dovrebbe essere sincronizzato quando configuri un nuovo dispositivo, ma anche se la sincronizzazione è disabilitata, è facile spostare i tuoi contatti.

Il modo più semplice: sincronizza con il tuo account Google

Quasi tutti i dispositivi Android venduti al di fuori della Cina sono dotati di servizi Google, inclusa la possibilità di sincronizzare i contatti tra i dispositivi.

Questo dovrebbe essere abilitato per impostazione predefinita quando accedi con il tuo account Google, ma ecco come assicurarti.

Stiamo scrivendo questa guida utilizzando un Alcatel Joy 5034D con Android 8.1.0, ma dovrebbe essere simile su altri dispositivi Android.

Utilizziamo anche le app Contatti Google , che puoi scaricare dal Play Store. Questi passaggi potrebbero non essere gli stessi su altre app Contatti, quindi se riscontri problemi, ti consigliamo di utilizzare Contatti Google.

  • Apri l’app Impostazioni e tocca “Account”
  • Tocca il tuo account Google.
  • Tocca “Sincronizzazione account”, assicurati che l’interruttore “Contatti” sia abilitato. Deve essere attivo affinché i tuoi contatti si sincronizzino.

Questo è tutto! I tuoi contatti esistenti verranno sincronizzati con il tuo account Google e saranno presenti su qualsiasi nuovo telefono Android a cui accedi.

Metodo manuale: backup e ripristino del file dei contatti

Se il tuo telefono non offre servizi Google o se desideri semplicemente copiare le cose su te stesso, puoi eseguire il backup di un file .vcf che contiene tutti i tuoi contatti. Inizia aprendo l’app Contatti, quindi seleziona l’icona del menu in alto a sinistra. Ancora una volta, stiamo utilizzando l’app Contatti Google qui.

  • Tocca “Impostazioni” nel menu.
  • Tocca l’opzione “Esporta” nella schermata Impostazioni.
  • Tocca “Consenti” nella richiesta di autorizzazione. Ciò consentirà all’app Contatti di accedere a foto, file multimediali e file sul tuo dispositivo Android.
  • Tocca il pulsante “Salva” in basso a destra.

Puoi spostare il file .vcf sul tuo nuovo telefono copiandolo su un’unità USB, trasferendolo su un PC o sul tuo servizio cloud preferito.

Quando il file viene spostato sul nuovo telefono, apri nuovamente l’app Contatti. Tocca l’icona del menu in alto a sinistra.

  • Tocca “Impostazioni” nel menu e successivamente “importa” dalla schermata di settaggio,
  • Seleziona “File .vcf” nella finestra che si apre.
  • Cerca il file .vcf dal tuo telefono precedente e aprilo.

I tuoi contatti verranno importati sul tuo nuovo telefono e potrai iniziare a chiamare e inviare messaggi alle tue persone preferite.