Cosa è IVOOX e come funziona

Cosa è IVOOX e come funziona

In questo mondo in cui predomina il visivo, in cui servono schermi più grandi con una risoluzione maggiore, in cui la radio sembra essere in stasi, i podcast sono stati una boccata d’aria fresca per godersi contenuti che sono solo audio. E in questo “nuovo” mondo di podcast, potresti aver sentito parlare di iVoox. Ti sei incuriosito? Adesso ti spiego cos’è iVoox e come funziona.

Cosa è IVOOX: Una piattaforma per l’audio

iVoox è una piattaforma online in cui puoi riprodurre, scaricare e condividere tutti i tipi di audio, non solo podcast, ma anche programmi radiofonici, audiolibri, conferenze, ecc.

Cosa è IVOOX: abbonamento tematico

Una delle caratteristiche di iVoox, che lo differenzia da altre piattaforme di questo tipo, è che non è necessario iscriversi a un determinato programma o podcast: puoi iscriverti a un argomento specifico e avere accesso a tutti i relativi audio, con i quali il fattore “scoperta” risulta molto rafforzato.

Cosa è IVOOX e come funziona

Caricare l’audio sulla piattaforma, riprodurlo, scaricarlo o iscriversi a un argomento oppure ad un podcast è gratuito. Al momento, quindi, anche gli autori dei podcast non percepiscono alcun tipo di compenso.

Playlist, Abbonamenti e altre sezioni

Se hai intenzione di utilizzare iVoox semplicemente per ascoltare l’audio, vedrai che il sito Web ha diverse sezioni. In My Playlist potrai aggiungere gli audio che ritieni di tuo interesse e poi ascoltarli tutti di seguito, scaricarli uno per uno o portarli su iTunes. In Le mie iscrizioni vedrai i programmi e gli argomenti a cui sei iscritto e se è stato aggiunto qualcosa di nuovo. Inoltre, troverai anche iVoox Magazine, una selezione settimanale di audio in primo piano e una classifica settimanale.

Comunità

Un’altra delle caratteristiche di iVoox è che è creato in modo tale che la comunità degli utenti sia importante. Pertanto, puoi seguire altri utenti per vedere cosa seguono, cosa ascoltano, lasciare messaggi alla community, consigliare audio e vedere i consigli degli altri.

Carica audio

Oltre all’ascolto, in iVoox puoi anche caricare i tuoi audio. Per fare ciò, usa l’opzione “Carica” ​​(a destra della barra dei menu) e “Carica audio”. Dovrai inserire una serie di dati e dettagli sull’audio, aggiungere un canale, se applicabile, e premere “Invia”. Quindi puoi caricare il tuo audio in mp3 o m4a o indicare un URL in cui è già ospitato.

App mobili

Uno degli obiettivi di iVoox è aiutarci a risparmiare tempo, ascoltando le cose che ci interessano mentre facciamo altre cose portando a spasso il cane, guidando, andando in metropolitana. Perché funzioni bene, hanno anche app mobili: una per iOS e una per Android. Usa il motore di ricerca dell’app store per scaricarli.

 


Forse può interessarti questo articolo su Cosa è Slack

Redazione

Consulente SEO e webmaster freelance attivo sul web dal 1990 quando ancora Google non esisteva, ma esistevano i motori di ricerca alternativi come altavista & Co. Mondoinformatico vuole essere un blog di informazione tecnologica per aiutare le persone meno tecniche a capire come risolvere i problemi pratici di tutti i giorni