7 applicazioni per trasformare il tuo cellulare in una telecamera di sorveglianza

7 applicazioni per trasformare il tuo cellulare in una telecamera di sorveglianza
7 applicazioni per utilizzare il tuo smartphone come camera di sicurezza

Un modo per riutilizzare un vecchio cellulare che hai a casa è usarlo come telecamera di sicurezza. Dopotutto, hai tutto l’hardware necessario: fotocamera, microfono e connessione a Internet. L’unica cosa che manca è installare un’applicazione in modo che il cellulare diventi una telecamera di sicurezza.

Con queste applicazioni, puoi sfruttare un cellulare che hai come monitor per bambini o animali domestici, telecamere di videosorveglianza e simili, a volte con più funzioni di quelle che potresti trovare in un tradizionale sistema di telecamere a circuito chiuso.

AtHome Camera

Con milioni di download, AtHome Camera è una delle app per telecamere di sicurezza mobili più popolari. È molto completo, anche se come al solito funzioni avanzate come il riconoscimento della persona o la comunicazione bidirezionale richiedono l’acquisto della versione a pagamento.

Naturalmente, le funzioni di base non mancano. Con AtHome Camera puoi avere un sistema di sorveglianza con rilevamento del movimento, modalità “visione notturna” e possibilità di archiviare le registrazioni nel cloud, il tutto con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, con l’aiuto di un cellulare che hai in casa.

Manything

Manything è una delle applicazioni per trasformare un cellulare in esubero, in una fotocamera più chiara con i suoi piani tariffari. Gratuitamente puoi utilizzare un telefono cellulare come videocamera e controllare lo streaming per 1 ora, ricevendo notifiche ogni volta che si verifica un evento di rilevamento di movimento o suono.

I piani con archiviazione cloud partono da $ 3,99 al mese, quindi puoi controllare la cronologia delle registrazioni. Include alcune opzioni avanzate, come la configurazione delle aree dell’immagine che si desidera utilizzare per il rilevamento del movimento.

Alfred Home Security

Alfred Home Security è un’altra applicazione che trasformerà i tuoi cellulari in un sistema di sorveglianza chiuso, con avvisi di intrusione e spazio di archiviazione illimitato nel cloud. Naturalmente, per accedere a tutte le funzionalità dovrai pagare l’abbonamento mensile di circa $ 3,99.

L’installazione richiede solo pochi minuti, con un filtro per situazioni di scarsa visibilità, modalità walkie-talkie per la comunicazione bidirezionale e la possibilità di sfruttare sia la fotocamera principale che quella anteriore.

DVR.Webcam

DVR.Webcam è lo stesso concetto delle app precedenti, ma con una modifica fondamentale: invece di dover pagare per utilizzare il cloud storage, consente di utilizzare lo storage iCloud su un iPhone.

L’applicazione può registrare sia la telecamera mobile che qualsiasi telecamera IP o webcam a cui è possibile connettersi da remoto. Ricevi notifiche e-mail quando viene rilevato un movimento e puoi visualizzare più telecamere contemporaneamente.

Presence

Presence è un’app che mette in funzione il tuo vecchio telefono. Non solo come telecamera di sicurezza, ma anche come gateway per installare sensori in casa e poterne così controllare lo stato, a patto che siano supportati, ovviamente.

Con Presence puoi utilizzare un cellulare che hai a casa per monitorare i bambini, come una telecamera di sicurezza e simili, potendo vedere cosa sta succedendo in tempo reale con l’aiuto di un altro cellulare. La versione Pro, con abbonamento mensile, aggiunge 5 GB di spazio di archiviazione, allarmi e altri vantaggi.

Faceter

Faceter è una delle applicazioni di videosorveglianza che ha convinto di più gli utenti: ha un punteggio quasi perfetto sia su Google Play che su App Store. Il concetto è lo stesso di sempre: utilizzare un cellulare per registrare e un altro per visualizzare le registrazioni in tempo reale.

Una caratteristica interessante è che con Faceter puoi salvare parti di un video catturato sul tuo telefonino, cosa che non è sempre disponibile in alternativa. Inoltre, puoi condividere le telecamere con altre persone.

Cawice

Infine abbiamo Cawice, disponibile solo per cellulari Android. È un’applicazione con un’interfaccia molto bella e una configurazione semplice: devi solo utilizzare l’app su entrambi i cellulari con lo stesso account Gmail.

Cawice ha diverse funzionalità interessanti come la modalità finestra mobile, il rilevamento di persone con area personalizzata, gli allarmi e l’uso del flash della fotocamera, la modalità multiutente o la possibilità di utilizzare l’audio bidirezionale.