Come inviare messaggi segreti con Telegram

Come inviare messaggi segreti con Telegram

Gennaio 10, 2021 Off Di Redazione

Le modifiche alle condizioni di utilizzo di WhatsApp, che avranno effetto dal il 15 maggio 2021, stanno facendo aumentare il numero di utenti di applicazioni di messaggistica alternative, come Telegram, che è cresciuto in modo esponenziale.

Nello specifico, lo strumento creato dai fratelli Durov ha registrato una crescita di 25 milioni di nuovi utenti domenica scorsa solamente in tre giorni, il che significa che  Telegram ha attualmente più di 500 milioni di utenti Internet attivi in ​​tutto il mondo.

Nonostante il fatto che, sulla carta, l’applicazione sia molto rispettosa della privacy dell’utente, poiché non condivide alcun dato con terze parti, non ha la crittografia end-to-end nelle conversazioni, che è la più sicura secondo gli esperti ed è uno strumento che WhatsApp possiede.

Come inviare messaggi segreti con Telegram

Come inviare messaggi segreti con Telegram

Telegram utilizza invece una crittografia basata sul protocollo MTProto – Mobile Transport Protocol, che secondo la società protegge fortemente le conversazioni. Tuttavia, se l’utente non si conforma, Telegram dispone di una funzionalità che consente la crittografia end-to-end dei messaggi: “chat segrete“.

Le chat segrete sono destinate a chi vuole più sicurezza rispetto allo standard. Tutti i messaggi nelle chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end (end-to-end). Ciò significa che solo tu e il tuo destinatario potete leggere questi messaggi; nessun altro può decifrarli, compresi noi su Telegram. I messaggi non possono essere inoltrati da chat segrete. E, quando elimini i messaggi dalla tua parte della conversazione, l’app dall’altra parte della chat segreta avrà l’ordine di eliminarli anche loro, spiegano dall’applicazione di messaggistica.

Come inviare messaggi segreti con Telegram

Per inviare un messaggio che, sicuramente, nessun altro su Telegram potrà leggere, devi aprire l’applicazione e trovare il contatto specifico con cui vuoi parlare. Dopo aver fatto clic su di esso, vedrai come si apre la conversazione e il nome del contatto e la sua immagine del profilo vengono visualizzati nella parte superiore dello schermo.

Dovrai cliccare sul nome e vedrai come si apre una nuova schermata in cui vengono raccolte, nell’angolo in alto a destra nel caso di Android, e nella parte centrale, nell’iPhone, diverse icone, tra cui un telefono , per le chiamate, una telecamera, per le videochiamate e tre puntini invertiti, dove devi “cliccare”.

Lì ti verrà data la possibilità di selezionare la funzionalità “chat segreta”. Una volta avviato, il servizio notificherà al tuo contatto che desideri fare una chat segreta con lui.

chat segreta telegram

Lo strumento offre anche la possibilità di programmare l’autodistruzione dei messaggi facendo clic sull’icona a forma di orologio che appare accanto alla barra di testo. Le opzioni vanno da 1 secondo a una settimana.

Tieni presente che se utilizzi la crittografia end-to-end, i messaggi non saranno nel cloud, quindi potrai consultare la conversazione solo dal dispositivo che hai utilizzato per inviarla.

Tutte le chat segrete su Telegram sono specifiche del dispositivo e non fanno parte del cloud di Telegram. Ciò significa che puoi accedere ai messaggi in una chat segreta solo dal dispositivo di origine. Sono al sicuro finché il tuo dispositivo è al sicuro in tasca.