Come utilizzare lo smartphone come modem USB internet per usarlo con il tuo PC
Quando si lavora fuori casa con un computer o un tablet, uno dei grossi problemi è la scarsità di reti internet di qualità, dal momento che il Wi-Fi pubblico non è il massimo. Questa situazione si risolve solamente condividendo Internet dal tuo smartphone Android o IOS. Questo non funziona ovviamente con i PC che non hanno di una scheda di rete o non hanno di il Wi-Fi. Questo non è un problema, dal momento che molti computer hanno la possibilità di condividere Internet attraverso differenti metodi come una presa USB o Bluetooth. Tutto molto facile da fare anche se ci potrebbero essere delle differenze da dispositivo a dispositivo
Come utilizzare lo smartphone come modem USB internet per usarlo con il tuo PC
Se sai come funziona un router, saprai anche che vi è la possibilità di collegare il PC in modo diretto con il cavo. L’unica cosa che sarà necessaria è disporre di un connettore USB per utilizzare il cavo di ricarica che collegherà il PC con il telefono cellulare.
L’unico inconveniente che può sorgere è che non tutti i cellulari hanno questa possibilità nelle loro impostazioni. Se nel tuo caso no è possibile farlo, dovrai effettuare la connessione diretta tra i due dispositivi con questo cavo.
L’accesso con USB deve essere attivato dal panello impostazioni del telefonino. Quasi sempre, questa è un’impostazione che la puoi trovare all’interno della sezione dati mobili –> condivisione Internet.
All’interno di tutte le opzioni che vedrai per condividere Internet in modo classico tramite Wifi, dovrai attivare quello che riguarda la connessione USB. In questo modo avrai sicuramente una connessione più stabile.
Una volta attivata la opzione e aver connesso i due dispositivi, vai sul PC e accedi alle opzioni di rete. Cerca il nome del dispositivo mobile e vedrai che una icona apparirà come se il computer fosse collegato con un cavo Ethernet.
Con iOS il processo è ancora più facile, visto che devi semplicemente seguire il percorso Impostazioni > Punto di accesso personale e attivare l’interruttore relativo a Consenti ad altri di connettersi. La connessione può essere effettuata in automatico con Wi-fi, bluetooth e anche USB senza dover dare permessi indipendenti a tutti questi sistemi come fatto con l’esempio precedente.