Windows 11 per Android
Inizialmente menzionato già durante il suo evento di presentazione lo scorso giugno, dove Microsoft ha confermato che le applicazioni Android raggiungeranno Windows 11 , arrivano sempre più notizie su questa compatibilità delle applicazioni mobili per il nuovo sistema operativo desktop.
All’interno dell’app store riprogettato, gli utenti avranno accesso a un ampio catalogo di app Android, che sarà alimentato da Amazon Appstore .
Amazon e la sua piattaforma
Amazon ha già confermato che la sua piattaforma supporterà Android App Bundles (AAB), il formato standard per le applicazioni Android di prossima generazione che alla fine sostituirà l’attuale formato APK. Di conseguenza, gli utenti di Windows 11 possono accedere a quasi tutte le applicazioni Android più diffuse direttamente dal Microsoft Store nativo , anticipando la compatibilità su dispositivi Intel, AMD e Qualcomm (ARM).
Ciò non significa, che l’application store metterà da parte altri formati per rimanere con MSIX, anzi, e per non chiudere le porte agli sviluppatori, continueranno a supportare molti altri formati, dai più classici a 32 bit (sì, nessuna sorpresa, Windows 11 manterrà la compatibilità con i software a 32 bit) fino alle sempre più presenti PWA. È chiaro che Microsoft vuole aprire il suo negozio a tutti.
Come fare il passaggio su Windows 11
Per aiutare gli utenti a eseguire le loro app Android preferite su Windows 11, Microsoft afferma che utilizzerà il sottosistema Windows per Android (WSA), che è simile al sottosistema Linux per Linux (WSL).
Windows 11 verrà inoltre fornito con una nuova tecnologia di macchine virtuali per risolvere i problemi di compatibilità con Android Open Source Project (AOSP), che è uno stack di software open source. Grazie all’Android Open Source Project, Windows 11 non richiede il supporto di Google Play Services e la maggior parte delle applicazioni funzionerà correttamente sul sistema operativo desktop.
Sfortunatamente, al momento l’Amazon Appstore non è grande come il suo concorrente, quindi non tutte le applicazioni saranno disponibili. Tuttavia, un ingegnere Microsoft ha recentemente confermato su Twitter che gli utenti potranno scaricare facilmente i file APK delle applicazioni in Windows 11.
Quindi, anche se Microsoft ha già confermato che prevede di rilasciare la prima anteprima delle app Android entro la fine dell’anno, non sono stati condivisi ulteriori dettagli su come funzionerà il processo di download e accesso al momento stesso.